Quando entri nella nostra sala, sul lato destro e sul lato sinistro vedrai subito due grandi quadri che si guardano e non passano assolutamente inosservati. Sul lato sinistro trovi INHALE e sul lato destro trovi EXHALE, sono stati un regalo di una cara amica in occasione dell’apertura della scuola. Ci ricordano in ogni istante l’importanza del respiro, sembra quasi banale ad un occhio poco attento, appendere al muro due quadri che ci dicano INSPIRA e ESPIRA; eppure posso confermare che moltissimi momenti della nostra vita li affrontiamo in apnea!
Quando insegno pilates, spesso capita che ad inizio lezione gli allievi sbadiglino, perché si stanno rilassando e ossigenando dopo la faticosa giornata di lavoro, in quel momento finalmente permettono al proprio corpo di fare un bel respirone e liberare il corpo. Durante le lezioni di danza mi soffermo per far comprendere che il respiro aiuta ogni movimento ad essere più fluido, più dinamico e quindi insieme bisogna analizzare quando bisogna inspirare e quando espirare per avere una migliore prestazione.
Se avete voglia, dopo aver letto questo articolo ( e vi ringrazio di averlo fatto) provate a vedere quante volte vivete in apnea, vi renderete conto che un post it con scritto “ricordati di respirare” potrebbe essere utile in ogni scrivania!
Buon proseguimento!